pro loco ferentillo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gruppo campanari

Partners

Informazioni di contatto

Cellulare
331 173 9996

E-mail
gruppocampanari.ferentillo@facebook.com




Uno dei pochissimi focolai superstiti della tradizione di suono manuale Umbro. Qui a Ferentillo (Valnerina- TR) l'esecuzione prende il nome di rinterzo (o suonata a rinterzi che dir si voglia).
Ferentillo gode di ben 4 campanili su cui è possibile suonare manualmente (Chiesa di Santa Maria, di Santo Stefano, di San Biagio a SanMailiano e a Sant'Antonio a Monterivoso). Nella Collegiata di Santa Maria le 4 campane maggiori sono una rifusione dell'anno 1800 di Matteo Volpini da L'Aquila. La campana più grande "Campanone" è interessante poichè di sagoma ultrapesante secondo gli standard europei: quasi 1200 Kg! La torre oscilla ad ogni rotazione del campanone.
Questo insieme è entrato in disuso negli anni 60' con l'elettrificazione delle campane ma Grazie a Leo Cirillo il Priore della Confraternita dei Campanari questa tradizione è risorta. Da ormai più di dieci anni i Campanari suonano a rinterzi le campane per le maggiori festività del luogo e per cerimonie particolari su prenotazione come matrimoni, anniversari ecc....

Torna ai contenuti | Torna al menu